Dalla Miniera alle colline
20 e 27 giugno. Dal ventre della terra alla sommità della collina: due giornate alla scoperta della storia della suggestiva miniera di Rame, ripercorrendo le vie, le strade e i sentieri battuti dai minatori per recarsi a lavoro e per tornare a casa. Vi porteremo per mano a conoscere la storia della miniera di Montecatini Val di Cecina, oggi Museo delle Miniere, conosciuta come la più importante miniera di rame d’Europa dell’800. Biglietto on-line da acquistare almeno due giorni prima (5 giorni se il pagamento scelto è bonifico bancario) Trekking Miniera €20,00 Un percorso che partirà dalle vecchie gallerie, per poi proseguire all’esterno della miniera e fino alla sommità di “Poggio alla Croce”. L’itinerario si concluderà nel centro storico di Montecatini, dove domina la Torre medievale dei Belforti, citata nel romanzo di Gabriele D’Annunzio “Forse che sì forse che no” Vivrete una giornata immersi in un contesto di grande interesse naturalistico e ricco di memoria e storie tutte da scoprire!
Descrizione
Costi: € 20 a partecipante, comprensivi di guida ambientale e cestino per il pranzo con prodotti tipici locali (pane, focaccia, pecorino, cacciatorino, pomodori, prosciutto crudo, vino, acqua e dolce) fornito da “Pane Gusto e Fantasia” di Montecatini Val di Cecina.
Disponibilità: min. 6 max 15 partecipanti. Ammessi max 2 cani. In caso di quota iscritti non raggiunta l’escursione sarà rinviata
Eventi Comune Montecatini Val di Cecina
Alimentari/Edicola Pane Gusto & Fantasia di Serena Ghilli
Piazza della Repubblica 22 Montecatini Val di Cecina (PI)
Tel +39058830177 - Cell e Whatsapp +393475804173
www.panegustoefantasia.com
Comments